Passa ai contenuti principali

DAR ES SALAM TAPPA QUASI OBBLIGATA PER DESTINAZIONE SAVANA

TANZANIA;
Dar es Salaam (دار السلام, in arabo "casa della pace") è la più grande città della Tanzania, il principale polo economico e il primo porto del paese. Il nome viene spesso abbreviato in Dar. Pur avendo perso lo status di capitale nel 1996, formalmente sostituita da Dodoma.Dar es Salaam ospita tuttora la maggior parte delle funzioni amministrative del paese, oltre a essere capoluogo della regione omonima.Si affaccia sull'Oceano Indiano, su una baia naturale antistante il tratto di mare compreso fra le isole di Zanzibar e Mafia e, pur essendo la città più sviluppata della Tanzania, Dar mantiene tuttora l'atmosfera e l'aspetto tipico della città coloniale. I grattacieli e i grandi viali presenti in alcuni quartieri costituiscono un'eccezione; la maggior parte degli edifici sono bassi, le vie polverose e affollate, e le palme e le mangrovie dominano ancora la costa. Nel porto attraccano grandi navi da crociera e mercantili, ma anche i dhow a vela e le canoe dei pescatori. Dar es Salaam si trova vicino all'equatore, posta sulla costa, all'aereoporto internazionale Julius Nyerere internetional, ai principali porti per Zanzibar, Mafia, Pemba e Kigamboni, alle stazioni dei bus per la savana e i safari.
DAR ES SALAM

COMMERCIANTE DI STRADA
MANGROVIE CON BASSA MAREA NELLA SPIAGGIA DI KIGAMBONI

Commenti

Post popolari in questo blog

COSTRUZIONE DI UNA CASA MAASAI IN UNO DEI MEI TANTI VIAGGI E SCATTI IN TANZANIA COME OSPITE NEL VILLAGGIO MAASAI DELLA MIA FAMIGLIA. Se qualche africano vi sentisse chiamare "capanna" la loro casa...........

Se qualche africano vi sentisse chiamare "capanna" la loro casa si offenderebbe (mio marito quale maasai spesso mi riprende se uso questo termine). I lavori di nuove costruzioni o mantenimento in genere vanno avanti a rilento in quanto l'acqua in l' Africa si sà scarseggia, arriva da rubinetti sistemati a zone e a giorni alterni così cercano di sfruttare i mesi delle grandi piogge per mettersi al lavoro. L'uomo parte scavando una fossa profonda e larga quanto poi diventerà la struttura, si va in foresta e si tagliano dei rami creando delle dimensioni appropriate per poi inserirli nel terreno, una volta create le pareti si fissano i bastoni con delle "corde" ricavate da riccioli di legno (osserva la foto), sarà compito della donna maasai preparare del fango mescolato con acqua, sabbia e sterco di mucca e riempire ogni singola fessura fino a completare il lavoro lisciando esterno ed interno. Lavorano a gruppi di donne così a tratti si vedono arrivare

VIVERE UNA FAVOLA CON I MAASAI IN TANZANIA

La vita familiare e la quotidianità dei maasai da vivere è meravigliosa, mi sembra di vivere in una favola! Un pomeriggio mi sono seduta con le donne maasai sotto un albero sopra un tappeto di mucca e aiutavo ed osservavo i loro lavori con compiti ben diversi. Una donna lavorava cinte con perline bianche (il bianco è il loro colore preferito e usato nei loro bracciali e collane che portano alle caviglie, braccia, al collo e sulla testa), un'altra s'inventava orecchini dalle mille forme, un'altra bracciali, un'altra curava verdura in preparazione per la cena e sono sempre circondate da tanti bambini di ogni età insegnando loro le stesse cose. Io ero affascinata e nello stesso tempo ascoltavo e sentivo il cinguettio di tanti e bellissimi uccelli coloratissimi provenienti dall'albero sopra di noi, ho alzato la testa e ho notato che era pieno zeppo di nidi, in quel momento guardavo le donne osservavo gli uccelli e mi sentivo in un luogo davvero di pace e serenità.

IL COMPITO DA MORANI (guerrieri maasai)

Il giovane maasai da adolescente riceve una lancia e gli vengono praticati dei fori alle orecchie, si colora di rosso con pigmento naturale mescolato con olio ; ora è pronto per una cerimonia. Un Morani ( guerriero ), il cui compito è di proteggere il bestiame, il proprio villaggio o tribu adiacenti se necessario da attacchi animali o altro.  Una volta, il Morani , aveva compito di uccidere in combattimento un nemico e di cacciare il leone, così da essere stimati e rispettati dall'intera comunità. I maasai sono la popolazione più conosciuta al mondo per la loro bellezza e chi conosce questo popolo è al corrente della loro vanità. Giugno e luglio sono i mesi migliori in assoluto per partecipare ai loro party in occasione dei loro riti . Contattami e ti porto alla scoperta del villaggio maasai in Tanzania , un'occasione rara e unica.